Efficienza energetica: perché

Negli ultimi anni nelle famiglie ma prevalentemente nelle aziende, il tema dell'efficienza energetica è oggetto di particolare attenzione, a tale scopo è importante capire di cosa si tratta esattamente. L’efficientamento energetico è un insieme di attività da porre in atto, presso aziende, edifici condominiali, case singole, in modo da regolare i consumi energetici, consentendo l’ottimizzazione del rapporto tra fabbisogno energetico, costo energia e livello di emissioni.

Efficienza energetica per l'impresa


Impianto fotovoltaico


Dal sole l'energia per la tua impresa Il sole è una materia prima sostenibile e costante e l'utilizzo dell'impianto fotovoltaico contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.
Maggiore indipendenza
Autoproducendo l'energia per alimentare i tuoi impianti diventi sempre più indipendente dalla rete.
Immagine aziendale
Salvaguardare l'ambiente è uno sforzo apprezzato dal mercato e ti fa fare la differenza.
Risparmio
Lo stato e le regioni, attraverso specifici bandi, hanno messo a disposizione incentivi che producono un risparmio sino al 40% sulla spesa di installazione di un impianto fotovoltaico.


Cogenerazione


Quando conviene 
L'impianto di cogenerazione come sappiamo ha la funzione, attraverso motore endotermico, di produrre contemporaneamente energia elettrica ed energia termica. 
Se il processo produttivo della tua azienda richiede energia termica, potrai avere dei risparmi notevoli nella tua bolletta energetica.
Maggiore indipendenza e risparmio
Autoproducendo l'energia elettrica e termica attraverso il cogeneratore per alimentare i tuoi impianti puoi raggiungere un'indipendente quasi totale dalla rete. 
Il risparmio è notevole anche perché le attuali norme consentono alle aziende la formazione dell'officina elettrica agevolando le Accise ed i costi del gas di alimentazione.

I vantaggi di una buona efficienza

Oggi con i costi dell'energia arrivati a valori piuttosto elevati, l'analisi dei consumi ed un buon progetto di efficientamento energetico si rendono assolutamente indispensabili. In certi casi, pur considerando l'ammortamento degli eventuali nuovi apparati scelti, il risparmio che si genera nei costi energetici può addirittura essere superiore al 50%.